top of page

Le Sale Storiche della Cavalleria

Monografie

L’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, coadiuvata da volontari e da altre Associazioni, gestisce da tempo al piano terra della palazzina ex Caserma "Taddei" un museo prevalentemente dedicato alla Cavalleria Italiana nel periodo che va dalla fine dell’800 al 1945.

La raccolta, ampliatasi gradualmente nel corso di questi ultimi anni, comprende oltre 65 manichini con uniformi d’epoca (dalla “Gran Tenuta” nera, al grigio-verde, al coloniale, ai gruppi di combattimento dell’Esercito del Sud), copricapi, cimeli, documenti e buffetterie. Un elemento importante della collezione è rappresentato da una manichino di Cavaliere a cavallo della 2^ Guerra Mondiale completo di tutti gli equipaggiamenti originali.

Di particolare importanza la raccolta di simulacri di armi ex-ordinanza e di armi bianche (sciabole e lance).

Una sala è dedicata ai plastici rievocativi di importanti battaglie.

L’Associazione si è fatta carico, d’intesa con il Comune, di consentire alla cittadinanza la visita gratuita del museo e,  avvalendosi dell’opera di volontariato dei soci, provvede alla apertura domenicale per l’intera giornata; inoltre, sono organizzate visite guidate per gruppi di turisti e scolaresche. Di ulteriore importanza, la disponibilità di una ricca biblioteca.

L’afflusso di pubblico è costante e, pur trattandosi di un museo tematico, i numeri raggiunti in questi ultimi anni sono assolutamente significativi: la media annuale è intorno alle tremila presenze.

bottom of page