top of page
100px-AXA_Logo.svg.png

Il Regio Deposito Cavalli Stalloni di Reggio Emilia

Grazie all'opera del Socio Antonio OVI, le Sale Storiche della Cavalleria hanno acquisito un'importante collezione di fotografie in formato digitale del Regio Deposito. Ne pubblichiamo alcune su questa pagina.

img869.jpg

Per volontà ed iniziativa del reggiano Carlo Nobili, viene fondato nel 1861 il Regio Deposito Cavalli Stalloni, dipendente dal Ministero della Guerra e poi, dal 1866, da quello dell’Agricoltura. I locali dell’ex convento di San Domenico, adattati alla nuova realtà, diventano cortili, piste, rimesse, sellerie, magazzini, dormitori per i palafrenieri. L’intenzione era quella di migliorare la razza equina italiana curando in questi Depositi statali gli incroci e l’allevamento. Erano i tempi immediatamente precedenti l’invenzione dei motori, e per il futuro agricolo e militare dell’Italia si guardava a buoni cavalli come risorsa primaria (i primi stalloni allevati a Reggio fecero la loro prova nel ’66, nella Terza Guerra d’Indipendenza).

Tutte le famiglie degli ultimi grandi proprietari terrieri reggiani, corroboravano la fama crescente del Deposito Stalloni promuovendo scuderie eccellenti.

Dopo il secondo conflitto mondiale, la progressiva motorizzazione ridimensiona negli ultimi decenni gli sforzi e gli interessi economici per l’allevamento equino. Anche il Deposito reggiano (divenuto Centro di allevamento padano – Istituto Incremento Ippico) perde progressivamente d’importanza e ragione pubblica fino ad essere soppresso nel 1980.

img871.jpg

Pista coperta - andata distrutta durante la 2^ Guerra Mondiale a causa di un bombardamento

img882.jpg

Lavoro dei cavalli da sella

img907.jpg

Lavoro dei cavalli da sella con carrozze "domatrici"

(Per saperne di più: carrozza domatrice)

img872.jpg

Lavoro combinato di cavalli da tiro (già in pariglia) e da sella

img914.jpg

Addestramento delle pariglie in città

img910.jpg

Potente e veloce "attacco a cinque cavalli" (tre cavalli "di volata" allineati davanti ad una pariglia "al timone")

Oggigiorno l'attacco a cinque cavalli é usato solo per diporto. Solo pochi cocchieri hanno le conoscenze tecniche necessarie su questo tipo d'attacco e possiedono le capacità per guidarlo.

img893.jpg
img917.jpg

Trasporto dei cavalli su strada e per ferrovia

bottom of page