top of page

Centenario della fondazione dell'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria

Aggiornamento: 2 mar 2023

Il 25 settembre 2021, a Milano, i Soci da tutta Italia hanno celebrato i 100 anni di storia dell'Associazione.

Il Centenario

Tutti i convenuti si sono ritrovati presso il Cortile d’Onore della Scuola Militare “Teuliè”. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, accompagnata dalle note della Fanfara della B. “Pozzuolo del Friuli”, il Comandante della Scuola ha salutato tutti i convenuti. Successivamente sono stati resi gli Onori ai Caduti con deposizione di una Corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Scuola. Dopo la Santa Messa, in memoria dei Caduti e dei Soci “andati avanti”, è stato effettuato un ciclo di conferenze nell’Aula Magna della Scuola sui primi reggimenti della Cavalleria Italiana e sulle prospettive future dell'Arma. Nel pomeriggio, presso le Sale di Rappresentanza di “Palazzo Cusani” è stato presentato il Calendario A.N.A.C. 2022.


Mostra sulla Cavalleria nelle sale di Palazzo Cusani

Nel contesto della manifestazione del Centenario della nostra fondazione, la Sezione di Reggio Emilia è stata incaricata di allestire nelle Sale di Rappresentanza di Palazzo Cusani, una mostra sulla Cavalleria. Grazie all'impegno di alcuni soci e all'aiuto di collezionisti importanti, siamo riusciti ad allestire una esposizione di notevole spessore. Unanime l'apprezzamento da parte di tutti coloro che l'hanno visitata.

Una giornata che ha riunito i Soci dell'Associazione dopo i lunghi mesi di chiusura per l'epidemia COVID. La Sezione di Reggio Emilia ha avuto l'opportunità di presentare parte del suo ricco patrimonio di uniformi ed oggetti della Cavalleria Italiana.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page