Lo Studio Legale Garrone organizza un pomeriggio di formazione su questa modalità di affittare un cavallo limitando i rischi.
Fide e mezze fide sono contratti molto frequenti in ambiente equestre e consistono nell’affittare il cavallo di un altro soggetto per un determinato periodo di tempo e dividere con quest’ultimo le spese di gestione, nonché l’utilizzo stesso dell’animale.
Giuridicamente, il contratto di fida o di mezza fida - scritto o, a maggior ragione, non scritto - è un contratto insidioso, poiché insidiosi sono gli eventi che possono accadere quando si tratta di cavalli.
Il pomeriggio di formazione è aperto a tutti: professionisti del settore, cavalieri, proprietari o futuri proprietari di cavalli, avvocati, studenti, ecc.
L'attività formativa sarà svolta il 17 aprile 2023, dalle 14.30 alle 16.00, mediante piattaforma GoToWebinar. Ci si può registrare accedendo a questa pagina internet: Iscrizione (gotowebinar.com).
La formazione sarà tentuta dai relatori:
- Avv. Marianna GARRONE, Presidente dell'Associazione Cavalli&Diritto;
- Prof. Avv. Giorgio AFFERNI, avvocato e professore universitario della Facoltà di Giurisprudenza di Genova,
con l'intervento di Alfonso DE NICOLA, assicuratore esperto della tutela dei rischi legati al mondo equestre.
Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
- la conclusione del contratto: tra le cautele indispensabili e le obbligazioni delle parti;
- la gestione del rischio: infortunio o malattia dell’animale; caduta del cavaliere; danni creati dal cavallo a terzi o al cavaliere stesso; inadempimenti contrattuali; etc.;
- aspetti assicurativi;
- dibattito.
Al termine del webinar, tutti i partecipanti riceveranno via email un modello di contratto di fida/mezza fida.
תגובות